DIFETTO DI CONFORMITA’ E GARANZIE.

La garanzia di tutti i prodotti HPRC vale sia se si acquista in negozio sia online, è internazionale, ed è valida 2 anni dalla data di acquisto. Nell’eventualità in cui venga riscontrata un’anomalia, si prega di scrivere a: info@hprc.it. Sono espressamente esclusi da garanzia i vizi derivanti dalla normale usura dei prodotti, ovvero quelli causati in occasione del trasporto, o da un cattivo uso o manutenzione degli stessi.

Il Venditore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. L'Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. In ogni caso tali diritti si prescrivono in ventisei mesi dalla consegna del bene ove i difetti non siano stati dolosamente occultati dal Venditore. Qualora l’Acquirente sia un Professionista, questi decade dalla garanzia se non denuncia i vizi entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La relativa azione si prescrive entro un anno dalla consegna. In entrambi i casi la denuncia del vizio non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del vizio o l’ha occultato.

Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se presentano le caratteristiche di cui agli art. 129 Dlgs 206/2005.

Non vi è difetto di conformità se al momento della conclusione del contratto l’Acquirente era a conoscenza del difetto e non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza, o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dall’Acquirente.

In caso di difetto di conformità, l'Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese a suo carico, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, (alle condizioni previste dai co. 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 del Codice del Consumo), ovvero una riduzione adeguata del prezzo di acquisto, o ancora la risoluzione del presente contratto, (conformemente alle condizioni dei co. 7, 8 e 9). Qualora l’Acquirente sia un Professionista potrà chiedere, a sua scelta, la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire per mail o per posta al Venditore, agli indirizzi (via Divisione Tridentina n. 10, cap. 36061, Bassano del Grappa (VI) info@hprc.it) il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, il Venditore dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione o di sostituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell'Acquirente indicare le modalità (tra quelle al punto modalità di pagamento) per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Venditore.  

Per le modalità di reso in caso di difetto di conformità, si vedano le modalità di cui all’art. 12 seguendo la “procedura ufficiale di reso”.